Un altro progetto che sosteniamo: Assistenza Anziani non autosufficienti
Aiutaci ad assistere gli anziani non autosufficienti.
Con il vostro aiuto economico il Fondo Monsignor Ciccarelli sostiene progetti sul territorio veronese per l'assistenza ad anziani non autosufficienti.
L’invecchiamento della popolazione è uno dei fenomeni che caratterizza la società odierna.
Tale fenomeno ha assunto una rilevanza non trascurabile, sollevando anche numerose problematiche alle quali gli enti di assistenza sono chiamati a dareuna risposta adeguata.
La popolazione è in continuo aumento grazie anche all’innalzamento della speranza di vita media della popolazione.
Si può comunque affermare che nella senescenza si può verificare una crisi d’identità dovuta a diversi fattori: sradicamento dalla famiglia; cambiamento del ruolo sociale e familiare; il modificarsi velocemente del sapere e del fare con una probabile emarginazione sociale.
L’anziano che ha bisogno di essere assistito nella relazione di aiuto e che ha una rete di sostegno familiare insufficiente entra quindi nelle strutture residenziali.
L’anziano non autosufficiente è quindi una persona fragile, che non può, in modo continuativo e permanente, gestire completamente se stesso e la propria vita.
Tale condizione non discende esclusivamente ed automaticamente dall’età, ma da incidenti, malattie fisiche o psichiche, nonché dal contesto socio-economico e relazionale.
Il Fondo Monsignor Ciccarelli è impegnato a creare e seguire progetti presso le proprie strutture, e domiciliare, che possano dare serenità e dignità ad anziani non autosufficienti.
L'attivazione del servizio di assistenza domiciliare può avvenire con le seguenti modalità:
In forma diretta attraverso la sottoscrizione di un regolare contratto compilato dall'utente o suo familiare e dal responsabile del servizio.
In forma convenzionata con il comune attraverso richiesta attivata dall'assistente sociale del comune di appartenenza su precisa convenzione stipulata fra Ente Pubblico e Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus.
Altre forme. Su richiesta di gruppi o associazioni che ne abbiano facoltà.